top of page
Occhi Di Gatto
Allevamento amatoriale di Gatti delle Foreste Norvegesi
Piante
La Stella di natale, la Calancola, l'Anthurium, la Deffembachia, l'Azalea, il Ciclamino, l'Ortensia, il Vischio, la Calla, l'Agrifoglio sono solo alcune delle piante tossiche più conosciute per i gatti. La linfa lattiginosa che fuoriesce da queste piante può causare vomito e diarrea se il gatto ne ingerisce una piccola quantità, mentre gli effetti potrebbero essere molto più gravi in caso di un'ingestione maggiore.
Il consiglio è quello di andare subito dal vostro veterinario e comunicare il nome della pianta ingerita.
Ogni pianta ha un livello di tossicità diverso e la sostanza tossica possono trovarsi anche sui frutti, bacche, fiori o anche nelle radici.
Qui trovate l'elenco completo: https://www.enpamilano.org/piante-tossiche-e-velenose/
Alimenti
La cioccolata come caffè e il tè e altri prodotti con caffeina, i dolci e le caramelle, contengono delle sostanze che nei gatti possono causare ipoglicemia, ritmo cardiaco alterato, crisi e morte. Se ingeriti in grandi quantità, cibi quali aglio e cipolla, scalogno, erba cipollina, asparagi che siano crudi, cotti o in polvere, possono provocare una letale anemia nel vostro amico a quattro zampe. L’etanolo, presente nelle bevande alcoliche, può uccidere un gatto o farlo cadere in stato comatoso. La pasta lievitata, invece, è in grado di lacerare stomaco e intestino. Anche funghi, noci di macadamia, avocado,uva e uvetta, foglie e germogli di patate e pomodori e il lievito grezzo sono tossici per i gatti
Farmaci
Alcuni farmaci ad uso umano contengono principi attivi tossici per i nostri amici a 4 zampe. Il paracetamolo è uno dei farmaci più diffuso nelle nostre case, lo troviamo nella Tachipirina, Efferalgan, oppure in associazione ad altri principi attivi come BronchenoloAntiflu, Neocibalgina, Cebion Febbre e Dolore, Tachidol, Tachifludec, Zerinol, Saridon e Neo-optalidon. Ache l'Ibuprofene e le Benzodiazepine, gli antidepressivi, artiipertensivi
L’assunzione di queste sostanze può alterare il normale stato di salute dell’animale, con sintomi che possono variare, a seconda del farmaco, da neurologici, circolatori, gastroenterici, respiratori fino alla morte.
Sostanze chimiche
Insetticidi e pesticidi, l'antigelo, detergenti e detersivi schiumogeni,prodotti sgrassanti e igienizzanti per pavimenti,anche quelli a base di ammoni quaternari, le candeggine, anche quelle delicate,tutti i tipi di solventi (anche per inalazione), i prodotti per il giardinaggio, i ratticidi, sono tutti molto pericolosi per il loro sistema nervoso i sintomi più frequenti sono l'ipersalivazione, difficoltà respiratoria, tremori muscolari e sintomi nervosi come difficoltà a mantenere l’equilibrio, depressione e convulsioni.
Se il tuo animale domestico presenta segni di un possibile avvelenamento contatta immediatamente il tuo veterinario di fiducia, o quello più vicino, anche se hai sospetti o conosci la natura della sostanza ingerita dall’animale”. Ricorda, l'unico modo per evitare maggiormente un avvelenamento o un incidente è tenere il nostro animale in casa!
bottom of page