Conosciuto come Norsk Skogkatt  il norvegese delle foreste è un gatto fiero, dotato di un'empatica e gentilezza unica, specie con i bambini.  Adora i cuccioli d'uomo di cui sopporta scherzi e giochi con stoica rassegnazione.

Al contrario di quello che può sembrare, vista la mole, è un gatto estremamente sensibile e ama la compagnia. È un felino che alterna momenti di coccolosità a bisogno d'indipendenza.

E'  amichevole verso tutte le persone e gli altri animali, per esperienza possiamo dire che vive in completa armonia con pappagallini e cani,di qualsiasi razza, abituati ai gatti.

Non disdice essere portato fuori al guinzaglio, in passeggiate per boschi e montagne e sopratutto tra la neve, e a differenza di alcuni gatti, non ha alcuna esitazione a scendere dagli alberi o da altre altezze a testa in giù.  

E' un vivace giocherellone – tenetene conto prima di sceglierlo come amico: il norvegese delle foreste richiede molta attenzione nella vita casalinga – è capace di inventarsi giochi e passatempi con poco, una semplice scatola di cartone, una carta di caramella,  lo terranno occupato e lo divertiranno tantissimo. 

Vuole essere reso partecipe di ogni piccola cosa che accade in casa.

E' un amico molto intelligente e socievole, ma anche vivace e sportivo, è atletico, uno scalatore e ottimo saltatore, attenzione quindi a cucine, tavole imbandite e anche all'albero di natale!! Lo troverai spesso nel punto più alto che può raggiungere in casa!  

Il gatto norvegese ama, di un amore totale, il suo “capobranco” umano, lo sceglie con rigidi criteri e selezione attenta, per una fedeltà che si protrae per tutta la durata della sua vita.  È una specie molto interattiva, che ama integrarsi nell'ambiente familiare e adora giocare con chiunque si mostri disponibile. 

Un bel grattino tra le orecchie o sotto il mento è sempre ben accetto, e di solito contraccambia con una bella testata o un tocco di guancia.

Ognuno è speciale a modo suo, potrete trovare un amico di cui sentirete solo la sua voce pacifica che viene impiegata solo quando ha bisogno di qualcosa, oppure un imperturbabile chiacchierone sempre pronto a fare discorsi infiniti.

C'è un'unica cosa da fare: venire a conoscerli per poter scegliere il vostro amico più fidato!